Sei su http://www.comprensivounochieti.gov.it >Home >full immersion


 

Settimane Full Immersion

Cosa sono

Come Funziona

Esperti Esterni

Laboratori

Competenze attese

Socializzazioni
 
 

Gentili genitori,

nel piano dell’offerta formativa del corrente anno scolastico, visti gli esiti positivi del monitoraggio dei precedenti anni scolastici, su delibera del Consiglio di Circolo e del Collegio docenti, è stato riproposto il modello organizzativo riguardante le attività progettuali con esperti esterni denominato “Settimana dell’ ampliamento- full immersion”.

Tali attività verranno realizzate in momenti precisi dell’anno scolastico prevedendo la sospensione delle attività didattiche in due momenti (all’ interno della quota del 20%del curricolo locale) in modo tale da non interrompere o frammentare le attività del curricolo nazionale e per favorire il protagonismo e la partecipazione attiva, emotiva e cognitiva di tutti gli alunni.

COSA SONO

La scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli utenti, anche attraverso la collaborazione delle formazioni sociali, in una nuova dimensione di integrazione fra “ scuola e territorio” e di responsabilizzazione condivise, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari della personalità di ognuno. ( Da “Indicazioni per il Curricolo”, Settembre 2007). Le scuole del I ° Circolo accolgono e fanno propri stimoli, idee e istanze derivanti dal contesto ambientale, che rendono la proposta formativa più incisiva e più strettamente collegata alla comunità territoriale di riferimento locale e nazionale.

COME FUNZIONA

Per le sezioni di scuola dell’infanzia e per le classi di scuola primaria, nell’ambito del 20% del Curricolo locale, si adotta il modello organizzativo di “ Full-immersion” in stretto raccordo con le agenzie formative locali ed esperti esterni. I progetti prevedono, per la loro realizzazione, il contributo di finanziamenti da parte di genitori e/o di sponsor. pervenute. I laboratori si attivano in relazione al numero delle adesioni.

ESPERTI ESTERNI

I laboratori, della durata di 10 giorni, saranno attivati in unico periodo dell’anno scolastico e gestiti da docenti ed esperti con specifiche e comprovate competenze ed esperienze.

Gli Esperti sono selezionati, ogni anno, in base ad una graduatoria, dopo l'indizione di un bando pubblico per titoli.

 

LABORATORI

I laboratori, della durata di 10 gg., verranno attivati in unico periodo dell’anno scolastico e gestiti da docenti ed esperti esterni, sono di tipo elettivo, vale a dire che siete voi a scegliere  a quale laboratorio far partecipare i vostri figli. Naturalmente si attiveranno i laboratori scelti dalla maggioranza dei bambini dato che le attività laboratoriali necessitano di un numero min e max di alunni, per cui alcune scelte potrebbero essere modificate per favorire la migliore modalità organizzativa. Per questo  motivo siete invitati ad indicare, nel modulo di adesione, altre due alternative, nel caso in cui il laboratorio scelto non dovesse attivarsi.

CALENDARIZZAZIONE

Calendario Full Immersion Infanzia

Calendario  Full Scuola Primaria

COMPETENZE ATTESE

COGNITIVE - Comprendere e utilizzare messaggi di diverso tipo.

METACOGNITIVE - Riflettere sul percorso di esperienza e di apprendimento compiuto.

SOCIALI  - Interagire in modo costruttivo e cooperativo con gli altri

SOCIALIZZAZIONI

Al termine dei laboratori, gli esperti organizzeranno una socializzazione finale per condividere le attività realizzate.

 

 

 

 


Webmaster - Ins. Katia Miscia