Ultima modifica: 25 Settembre 2018
Istituto Comprensivo 1 Chieti > Corso ad indirizzo musicale

Corso ad indirizzo musicale

BROCHURE DI PRESENTAZIONE DEL CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE

 

Il Corso a Indirizzo Musicale, attivato nella Scuola Secondaria di I grado “G. Chiarini” nel 1989, rappresenta ormai un’esperienza consolidata che arricchisce il panorama musicale della città. Dapprima sperimentale, è stato istituzionalizzato e divenuto curriculare nell’a.s. 1999/2000, con D.M. 6 agosto 1999 n. 201.

Presso la sede “G. Chiarini” l’Istituto Comprensivo 1 offre la possibilità di studiare uno strumento musicale tra i seguenti: Chitarra, Flauto Traverso, Pianoforte, Violino.

Il Corso prevede, in aggiunta alle tradizionali due ore di Musica,

  • un’ora di lezione individuale pomeridiana di strumento musicale,
  • un’ora di lezione nella classe I e due ore nella classe II, svolte in orario antimeridiano, di musica d’ insieme, teoria e lettura musicale.

Sono previste, inoltre, attività musicali con diverse formazioni (solistiche, da camera ed orchestrali), finalizzate all’effettuazione di concorsi e manifestazioni musicali, rassegne, concerti, saggi e gemellaggi con altre Scuole a carattere regionale, nazionale e internazionale.

Queste attività sono rese possibili grazie anche ai mezzi strumentali, agli spazi e alle strutture di cui la Scuola è dotata (Auditorium, aule speciali per l’insegnamento dello strumento, strumenti musicali, materiali, mezzi e sussidi idonei per la pratica della musica d’insieme).


 

BLOG CHIARINI IN MUSICA